Vinattieri in Arte

Arte del vino e tradizione mecenatistica

Arte del vino e tradizione mecenatistica

Da oltre seicento anni, i Marchesi Antinori hanno legato il proprio nome all’eccellenza nell’arte del vino e alla migliore tradizione mecenatistica. Due ambiti apparentemente molto diversi, ma che in realtà hanno spesso proceduto in parallelo: i Marchesi Antinori hanno spesso affidato all’arte il compito di raccontare i valori e la storia della loro casata, il cui stemma è anch’esso un’opera di pregio artistico, uscita agli inizi del ‘500 dalla bottega fiorentina dello scultore e ceramista Giovanni della Robbia. Da questa duplice passione si esprime attraverso l’Accademia Antinori, nell’ambito dell’arte classica e della tradizione, ed a seguito della realizzazione della nuova cantina Antinori nel Chianti Classico anche attraverso l’Antinori Art Project , rivolto all’arte contemporanea.

Accademia Antinori

Accademia Antinori

L'Accademia Antinori è nata con lo scopo di valorizzare e celebrare al tempo stesso, l’arte legata al territorio toscano ed alla cultura vitivinicola: un patrimonio che la famiglia Antinori vuole preservare e diffondere. Si occupa di raccogliere e tutelare rappresentazioni artistiche legate alla tradizione toscana in un continuo lavoro di ricerca e studio che ha portato al restauro di opere d’arte, alla pubblicazione di cataloghi e libri d’arte, alla realizzazione di eventi aperti al pubblico e mostre.

Antinori Art Project

Antinori Art Project

Antinori Art Project nasce nel 2012 con l’inaugurazione della nuova cantina Antinori nel Chianti Classico, dall’idea di creare una naturale prosecuzione dell’attività di collezionismo che fa parte della tradizione della famiglia, indirizzandola però verso le arti e gli artisti del nostro tempo, in questo luogo dall’architettura avveniristica e accessibile ad un pubblico alla ricerca di esplorazioni legate alle degustazioni e ad esperienze sinestetiche. Visita il sito | antinoriartproject.it

Your browser is not supported

Programma sviluppo rurale
contatti - distribuzione