Acquista una visita
Prenota una visita scegliendo tra le proposte di visita in cantina.
Un racconto che ha inizio nel 1385. Uno storico legame con il territorio del Chianti Classico. Un luogo dove tradizione e innovazione convivono armoniosamente. Una cantina capace di raccontare passato, presente e futuro della famiglia Antinori.
La cantina, inaugurata il 25 ottobre 2012, è la conferma dello storico legame della famiglia Antinori con la sua terra d’origine. Costruita interamente con materiali locali e con grande rispetto per l’ambiente e per il paesaggio toscano, rappresenta una pietra miliare nella storia della famiglia. Per la prima volta in 26 generazioni, la famiglia Antinori inaugura una cantina concepita per accogliere gli eno-appassionati, pensata per entrare in contatto diretto con sua filosofia produttiva, fatta di passione, pazienza e ricerca continua della qualità. Nel 2022 Antinori nel Chianti Classico è stata eletta la migliore cantina al mondo secondo World's Best Vineyards, classifica internazionale che raccoglie le migliori eccellenze dell'enoturismo mondiale, votate da oltre 500 esperti del settore vinicolo e turistico.
La cantina si affaccia sulla campagna tramite una terrazza circondata dal vigneto coltivato con la varietà tipica del Chianti Classico, il Sangiovese, insieme alle altre che storicamente gli vengono affiancate: il Canaiolo, il Ciliegiolo, il Colorino, la Malvasia nera, il Mammolo. Una piccola parte è dedicata anche a vitigni internazionali, il Cabernet Sauvignon e Franc.
La cantina è stata progettata per consentire la vinificazione “per gravità” e per garantire in modo naturale la temperatura ideale per la produzione e la conservazione del vino. "È un luogo sacro di silenzio, tempio di riti antichi dell'uva, ma è allo stesso tempo un luogo di produzione che deve rispondere a certi requisiti di qualità." Cit. Marco Casamonti, architetto di Antinori nel Chianti Classico.
Concepita per avere un basso impatto ambientale e un alto risparmio energetico, la cantina è un luogo affascinante ed insolito. Praticamente invisibile dall’esterno, se non per due lunghe “fenditure” orizzontali che attraversano la collina e che corrispondono al fronte della costruzione, ha come segno distintivo la scenografica scala elicoidale che collega i 3 piani della struttura. La Cantina Antinori nel Chianti Classico fa parte di Toscana Wine Architecture, un circuito che unisce cantine d’autore e di design, firmate dai grandi maestri dell’architettura contemporanea.
Da oltre seicento anni, i Marchesi Antinori hanno legato il proprio nome all’eccellenza nell’arte del vino e alla migliore tradizione mecenatistica. I Marchesi Antinori hanno spesso affidato all’arte il compito di raccontare i valori e la storia della loro casata, il cui stemma è anch’esso un’opera di pregio artistico, uscita agli inizi del ‘500 dalla bottega fiorentina dello scultore e ceramista Giovanni della Robbia. Questa duplice passione si esprime attraverso l’Accademia Antinori, nell’ambito dell’arte classica e della tradizione, ed a seguito della realizzazione della nuova cantina Antinori nel Chianti Classico anche attraverso l’Antinori Art Project , rivolto all’arte contemporanea.
L'Accademia Antinori è nata con lo scopo di valorizzare e celebrare al tempo stesso, l’arte legata al territorio toscano ed alla cultura vitivinicola: un patrimonio che la famiglia Antinori vuole preservare e diffondere. Si occupa di raccogliere e tutelare rappresentazioni artistiche legate alla tradizione toscana in un continuo lavoro di ricerca e studio che ha portato al restauro di opere d’arte, alla pubblicazione di cataloghi e libri d’arte, alla realizzazione di eventi aperti al pubblico e mostre.
Antinori Art Project nasce nel 2012 con l’inaugurazione della nuova cantina Antinori nel Chianti Classico, dall’idea di creare una naturale prosecuzione dell’attività di collezionismo che fa parte della tradizione della famiglia, indirizzandola però verso le arti e gli artisti del nostro tempo, in questo luogo dall’architettura avveniristica e accessibile ad un pubblico alla ricerca di esplorazioni legate alle degustazioni e ad esperienze sinestetiche. Antinori Art Project è quindi una piattaforma di interventi in ambito contemporaneo – realizzato in collaborazione con curatori affermati – che raccoglie sotto un’unica progettualità coerente uno speciale programma di commissioni annuali site specific rivolto ad giovani ma già affermati protagonisti della scena artistica nazionale e internazionale, nonché esposizioni temporanee e seminari in collaborazione con Fondazioni e Musei. Visita il sito | antinoriartproject.it
Prenota una visita scegliendo tra le proposte di visita in cantina.
Usa il tuo voucher per prenotare l'esperienza che ti è stata regalata.
Scopri e acquista un’ampia selezione delle etichette Antinori, anche da degustare al calice all'interno del Wine Shop.
Al Wine Shop di Antinori nel Chianti Classico è possibile acquistare un’ampia selezione di etichette della famiglia Antinori provienienti dalle tenute in Toscana, nel resto d’Italia e nel mondo, inclusi formati speciali, anche da degustare al calice.
Sul tetto della Cantina, nella bella struttura con ampie vetrate che immergono gli ospiti nelle dolci colline circostanti, punteggiate di oliveti e pievi millenarie, si trova il ristorante "Rinuccio 1180" - dedicato a Rinuccio degli Antinori, capostipite della Famiglia.
Per vivere al meglio la vostra esperienza in cantina vi suggeriamo di consultare preventivamente tutte le seguenti informazioni.
Orari: Visite Orario estivo (da aprile a ottobre) Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.30 Orario invernale (da novembre a marzo): Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.30 Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 18:00 Bottega Tutti i giorni di apertura della Cantina negli stessi orari Sarà possibile accedere alla struttura dalle ore 09.45 fino a un'ora prima della chiusura. Ristorante Rinuccio 1180 Aperto a pranzo, nei giorni di apertura della Cantina dalle ore 12 alle 16 L'accesso al Ristorante Rinuccio 1180 è tramite la scala elicoidale esterna. Parcheggio Di fronte all'ingresso della Cantina è disponibile un parcheggio pubblico; la reception visite si trova a circa 200 mt / 3 minuti a piedi ed è raggiungibile tramite percorso pedonale. Gli accessi alla cantina, al negozio e al ristorante da parte del pubblico senza prenotazione possono essere limitati in caso di alta affluenza o di eventi privati.