La Braccesca

La Braccesca
La Braccesca, tra tradizione e innovazione

La Braccesca, tra tradizione e innovazione

La Braccesca si estende su 508 ettari dove un tempo sorgeva l’antica fattoria dei conti Bracci, da cui deriva il nome della tenuta e il suo stemma: un braccio coperto da armatura che regge una spada. Nei suoi 334 ettari di vigneto convivono due anime, quella tradizionale del Nobile di Montepulciano e quella innovativa dei Syrah di Cortona, area emergente nel panorama vitivinicolo e dal grande potenziale.

La Storia

La Storia

La Braccesca si estende nella terre dove un tempo sorgeva l’antica fattoria dei conti Bracci, da cui deriva il nome della tenuta e il suo stemma: un braccio coperto da armatura che regge una spada. Dal 1990 la proprietà della Tenuta è dei Marchesi Antinori.

Vigneti, Sperimentazione e Cantine.

Vigneti, Sperimentazione e Cantine.
I vigneti. Tra tradizione e innovazione.

I vigneti. Tra tradizione e innovazione.

I 334 ettari di vigneto sono divisi in due corpi: il primo, di 237 ettari si trova al confine tra il comune di Montepulciano e quello di Cortona.

Una nuova espressione di un antico territorio del vino

Una nuova espressione di un antico territorio del vino

Il Syrah trova nel suolo franco argilloso ai piedi di Cortona, caratterizzato da un clima tendenzialmente secco e arido, un terroir d'elezione per potersi esprimere al meglio.

Cantine

Cantine

Le cantine di affinamento, completamente interrate, sono divise in due locali adibiti a barriccaia e bottaia.

Visita La Braccesca

Visita La Braccesca

Un percorso enogastronomico immerso negli splendidi vigneti della tenuta situata ai piedi di Cortona, per scoprire tutta la bellezza di questo antico territorio. Esperienze a tutto tondo realizzate su misura e capaci di emozionarvi attraverso i paesaggi, i vini e le parole di chi prova un amore profondo per questa terra. Dalla visita con degustazione, percorrendo i curati vigneti fino alla cantina di affinamento, austera ed affascinante, seguita dal pranzo preparato con ingredienti semplici e di qualità, realizzato con la stessa passione di un tempo nel pieno rispetto della tradizione. C’è inoltre la possibilità di “mettere le mani in pasta” con una divertente e tradizionale cooking class per la preparazione dei pici. Vivi #LaBraccescaExperience e prenota la tua esperienza: Il tour guidato della tenuta e... ---> La degustazione dei vini "tra tradizione e innovazione" ---> Lo Snack o il pranzo di fattoria ---> La Cooking class de La Braccesca, Metti le mani in pasta! I nostri tour sono su prenotazione. Per saperne di più scrivici o chiamaci! Info e prenotazioni: visite@labraccesca.it 0039 347 4751308 Fattoria La Braccesca | Via Stella di Valiano 10, 53045 Montepulciano | Siena Tel. uffici: 0039 0578 724252

Your browser is not supported

Programma sviluppo rurale
contatti - distribuzione