Pian delle Vigne Vigna Ferrovia 2006

Clima

L’inverno 2006 è stato caratterizzato da temperature medie piuttosto basse che hanno causato un leggero ritardo della ripresa vegetativa rispetto alla media degli ultimi anni. Il buon clima primaverile e la giusta quantità di piogge, hanno compensato questo ritardo e favorito lo sviluppo della vite. In agosto si sono ripresentate precipitazioni che hanno interrotto la calura dell’estate. Le ottime condizioni climatiche di settembre, caratterizzate da regolari escursioni termiche, hanno favorito una perfetta maturazione delle uve, permettendo una vendemmia molto favorevole. Alla raccolta le uve si presentavano sane, perfettamente mature e con ottime potenzialità. Le operazioni di vendemmia sono iniziate il 4 ottobre.

Vinificazione

La selezione delle uve del Riserva Vigna Ferrovia è avvenuta in due fasi. La prima, detta “selezione verde”, è stata effettuata nelle prime due settimane di luglio allo scopo di avere il corretto carico di uva per tralcio. La seconda selezione è avvenuta subito prima della vendemmia al fine di mantenere solo i grappoli migliori. Dopo una diraspatura e una pigiatura soffice, le uve hanno effettuato la macerazione in legno per un periodo di 20 giorni circa, durante i quali sono state eseguite follature manuali volte a rispettare l’integrità del frutto e del tannino. La fermentazione alcolica si è conclusa in piccole botti di rovere, dove è stata svolta anche la fermentazione malolattica. Il vino ha così iniziato il periodo di affinamento in carati da 3 Hl per circa 6 mesi, successivamente in botti di rovere da 30 hl per altri 12 mesi e si è concluso con ulteriori 12 mesi in botti della capacità di 60 hl. Il vino ottenuto è stato così messo in bottiglia dove si è ulteriormente affinato per oltre 6 mesi.

Note Degustative

Di un colore rubino intenso, molto luminoso, il Vigna Ferrovia 2006 si presenta come un vino dal notevole equilibrio, con sentori tradizionali di spezie dolci che ben si sposano a profumi di frutti rossi, tabacco e cuoio. In bocca è fine ed elegante, con una buona acidità che sostiene una trama tannica vibrante. Il finale è lungo e dolce.

Premi all’Annata

Antonio Galloni 93/100 USA James Suckling 94/100 USA Wine Advocate 93/100 USA Wine Spectator 93/100 USA

Pian delle Vigne Vignaferrovia

Il Vino

Vignaferrovia viene prodotto soltanto nelle migliori annate da un piccolo vigneto di circa 4 ettari e mezzo, adiacente all’antica stazione di Pian delle Vigne, poggiato su un suolo tendenzialmente argilloso e calcareo, ricco di scheletro piccolo. É un vino elegante, avvolgente, caratterizzato da una fitta trama tannica supportata da una grande freschezza e dolcezza. La prima annata di Vignaferrovia è stata la 2004. Non è stato prodotto nel 2005, 2008, e 2011.

Pian delle Vigne Vignaferrovia

L’inverno e la primavera 2018 sono stati caratterizzati da temperature leggermente al di sotto della media e frequenti precipitazioni. Queste condizioni climatiche hanno garantito l’accumulo di ottime riserve idriche nel terreno, favorendo un germogliamento regolare e un’ottima allegagione. Le defogliature effettuate nel mese di giugno e i diradamenti delle uve tra fine luglio e i primi di agosto hanno garantito un ottimo equilibrio vegetativo e l’ottimale maturazione delle uve. La raccolta per Pian delle Vigne Vignaferrovia è avvenuta fra il 25 e il 27 settembre 2018.

L’attenta e accurata scelta dei grappoli e un andamento climatico tendenzialmente favorevole hanno garantito l’arrivo in cantina di uve perfettamente integre e mature. Gli acini, dopo la diraspatura e una soffice pigiatura, sono stati trasferiti in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica. Il vino è rimasto a contatto con le proprie bucce per un periodo di circa tre settimane, abbandonando successivamente l’acciaio per concedersi all’affinamento in legno. La lenta ed equilibrata evoluzione, iniziata in piccole botti di dimensioni di 5 Hl fino ad arrivare a 30 Hl, è avvenuta nell’arco di oltre due anni. Pian delle Vigne Vignaferrovia è stato poi successivamente imbottigliato il 7 aprile 2021, iniziando, così, il suo lungo percorso di affinamento in bottiglia.

Tenuta Pian delle Vigne, situata a 6 km. a sud-ovest da Montalcino, prende il nome dall’omonima località sulla quale è presente una caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo. L’azienda è composta da 184 ettari, di cui 65 vitati esposti principalmente a sud-ovest ad un'altitudine di circa 130 metri s.l.m. Da sempre Pian delle Vigne ha perseguito la filosofia orientata verso la botte grande, capace di preservare la straordinaria integrità del frutto del Sangiovese e donare al Brunello la caratteristica vibrante eleganza. L’azienda è di proprietà della famiglia Antinori dal 1995, anno della prima vendemmia del Pian delle Vigne Brunello di Montalcino DOCG. Vignaferrovia viene prodotto soltanto nelle migliori annate da un piccolo vigneto di circa 4 ettari e mezzo, adiacente all’antica stazione di Pian delle Vigne, poggiato su un suolo tendenzialmente argilloso e calcareo, ricco di scheletro piccolo. Non è stato prodotto nel 2005, 2008, e 2011.

Pian delle Vigne Vignaferrovia 2018 si presenta di un colore rosso rubino con lievi riflessi granati. Al naso è piacevole e complesso: note di frutta matura e agrumata si uniscono ad aromi di tabacco, cacao, chiodi di garofano e a fresche sensazioni balsamiche. Al palato è ricco, compatto, accompagnato da una buona freschezza e contraddistinto da tannini setosi e vibranti. Lungo e persistente il finale, caratterizzato da piacevoli sensazioni di confettura e cacao amaro.

Tenuta Pian delle Vigne

Tenuta Pian delle Vigne

Tenuta Pian delle Vigne, situata a 6 km. a sud-ovest da Montalcino, prende il nome dall’omonima località sulla quale è presente una caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo. L’azienda è composta da 184 ettari, di cui 65 vitati esposti a sud-ovest ad un'altitudine di circa 130 metri s.l.m. Pian delle Vigne rappresenta l’interpretazione personale e profonda dei Marchesi Antinori di un vino prestigioso e tradizionale come il Brunello. L’azienda è di proprietà della famiglia Antinori dal 1995, anno della prima vendemmia del Brunello Pian delle Vigne.

Suolo

Suolo

Terreno argilloso e calcareo, con forte presenza di scheletro e rocce.

Your browser is not supported

Programma sviluppo rurale
contatti - distribuzione